BENESSERE A 365°

Informazioni sul settore Benessere

Che cose il basialoma
Patologie

Che cos’è il basialoma e come riuscire a riconoscerlo.

Che cos’è il basialoma e come riuscire a riconoscerlo.

Il basaialoma conosciuto anche come carcinoma basocellulare, è uno dei tumori più comuni che va a colpire la nostra pelle. Per il tumore della pelle la precauzione salvavita è una sola, la prevenzione. Una diagnosi tempestiva molte volte può rivelarsi di vitale importanza poiché aiuta a risolvere il problema sul nascere. Il carcinoma basocellulare viene causato da una sbagliata ed eccessiva esposizione ai raggi solari e dalle radiazioni provocate dalle lampade solari.

Come mai viene chiamato basialoma?

È stato definito così poiché collegato ad una crescita impazzita di cellule legate al nostro epidermide, queste cellule sono conosciute come cellule basali ecco perché poi è stato chiamato basialoma. Il carcinoma basocellulare è un tipo di tumore che si sviluppa lentamente, e colpisce soprattutto le zone che ogni giorno sono esposte maggiormente ai raggi Uv del sole. Il basialoma può manifestarsi sotto forma di macchie scure, o anche psoriasi, eczemi cutanei o sotto forma di cute disidratata, dai quali non c’è possibilità di guarigione.

Il basialoma è un tipo di tumore che può anche crescere negli anni senza causare alcun problema a chi ne è affetto. Ma se non viene curato, può espandersi fino a distruggere le cellule sottocutanee. C’è da dire che oltre ad essere causato dall’esposizione errata al sole o alle lampade solari, c’è anche una certa predisposizione genetica che favorisce lo svilupparsi di questo tipo di tumore.

Come affrontare il basialoma?

C’è una nota positiva in questo tipo di carcinoma basocellulare, che non è un tipo di tumore aggressivo poiché per fortuna non  è maligno. Quindi, sotto indicazioni di uno specialista che troverà la cura adatta che varia da paziente a paziente, aiuterà a trovare la soluzione più adatta al vostro caso. Ci sono tanti modi per agire contro questo tipo di tumore, dal raschiamento della pelle alla radioterapia. Dipende anche da quanto tenete che la vostra pelle abbia un aspetto uniforme o meno

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.