BENESSERE A 365°

Informazioni sul settore Benessere

Alimentazione

Piperina, tutte le proprietà e i suoi effetti collaterali

Piperina, tutte le proprietà e i suoi effetti collaterali

La piperina è una sostanza alcaloide, estratta pura dal pepe nero, cui vengono ricondotte diverse proprietà dimagranti. Ma è veramente così? Quali sono i benefici della piperina? E perché bisogna stare attenti a non esagerare?

Cerchiamo di scoprirlo, elencando le principali proprietà di questa sostanza, e alcune informazioni sulle sue controindicazioni.

Le proprietà della piperina

Cominciamo con il dare uno sguardo alle principali proprietà benefiche della piperina per il nostro organismo. Anche se l’elenco dei vantaggi potrebbe essere ben lungo e diversificato, iniziamo con il rammentare che la piperina aiuta effettivamente nel dimagrimento, poiché accelera il metabolismo, permettendo così di bruciare più grassi.

Alla piperina sono poi ricondotte caratteristiche diuretiche e antiflogistiche, eliminando o riducendo le infiammazioni. È altresì noto che si tratta di una sostanza depurante, e che può fornire una mano d’aiuto per fronteggiare problemi digestivi come diarrea e stitichezza. Sostanza espettorante, è anche in grado di alleviare problemi di pelle come l’acne, tonificare il corpo e la mente grazie a una buona dose di energia aggiunta, e aumentare il livello di serotonina e dopamina, aiutando così l’umore.

Ricordiamo infine che la piperina può aiutare nel contrasto alla formazione di eccessi di grasso e cellule adipose, ritardando l’invecchiamento cellulare grazie alla sua azione antiossidante, e stimolando l’abbronzatura grazie alla maggiore produzione di melanina.

Piperina e dieta

Al di là del ricco elenco che sopra abbiamo condiviso, non sfugge come il principale beneficio della piperina è certamente quello di favorire una sana azione dimagrante.

La piperina può infatti esercitare un’azione termogenica che accelera il metabolismo, contribuendo così a bruciare più grassi e tossine. E ad aumentare l’assorbimento dei nutrienti presenti nei cibi. Così facendo, la piperina può anche aiutare la regolare conduzione del processo di digestione e il transito intestinale.

Naturalmente, fermo restando che non bisogna eccedere con la piperina (le capsule dimagranti a base di piperina ne contengono 5 mg, quale dose giornaliera), è errato pensare che l’assunzione di questo componente da solo sia sufficiente per poter perdere peso. È di fatti necessario abbinare a tale assunzione anche una dieta sana ed equilibrata e, ovviamente, una costante attività fisica.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Come ogni elemento nutrizionale, anche la piperina dovrebbe essere guardato con attenzione e consapevolezza. In particolar modo, non dovrebbero assumere piperina le donne in gravidanza ed in allattamento al seno, i bambini e le persone che sono affette da gastrite, reflusso gastroesofageo e ipertensione. Naturalmente, l’uso della piperina è off limits anche per chi è allergico al pepe nero.

Anche se la piperina non ha effetti collaterali tossici specifici, le persone che non rientrano nelle categorie di cui sopra non dovrebbero abusarne, poiché potrebbe provocare irritazioni della mucosa gastrica. Un eccesso di piperina può anche determinare l’insorgere di condizioni di insonnia.

Per quanto infine attiene le interazioni con altri farmaci, la piperina può interferire sull’efficacia e sul dosaggio di alcuni medicinali, come broncodilatatori, antiepilettici, farmaci assunti per la cura di disfunzioni epatiche, propanolo.

Integratori alimentari a base di piperina

La piperina è elemento componente di numerosi integratori alimentari, con una concentrazione tra il 50% e il 90%, in aggiunta ad altre sostanze antiossidanti e dimagranti come la curcumina, il principio attivo della curcuma.

Oltre che come integratore alimentare da assumere in capsula, la piperina si può facilmente trovare anche sotto forma di tisana e di creme, indicate soprattutto per poter alleviare i fastidi articolari e artritici, ridurre il gonfiore e il dolore in caso di contusioni e ancora riscaldare e distendere la muscolatura. Le creme a base di piperina possono essere facilmente acquistate in farmacia, parafarmacia e alcune erboristerie.

 

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.